Responsabilità verso i pazienti
Attività di Ricerca
e Sviluppo
Il Gruppo si impegna costantemente nell’attività di Ricerca e Sviluppo che si realizza sia sui farmaci della pipeline sia su specialità oggetto di acquisizione. In particolare, nel corso degli ultimi anni Recordati ha concentrato i propri sforzi sui farmaci principalmente nell’area delle malattie rare. L’attività di ricerca e sviluppo è condotta in conformità alla normativa ed alla buona pratica clinica e di laboratorio, garantendo il rispetto dei più alti standard internazionali.
Premio Arrigo
Il premio, istituito nel 2000 in memoria di Arrigo Recordati, è un riconoscimento internazionale che ha l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica. Il premio prevede l’attribuzione di 100.000 euro ad uno scienziato o una scienziata che si sia particolarmente distinto/a nel formulare un progetto di ricerca innovativo. Il vincitore viene selezionato da una giuria indipendente composta da esperti di fama mondiale.
Qualità e Sicurezza
del Prodotto
Il rispetto della qualità e della sicurezza dei prodotti, al fine di assicurare la buona salute e la sicurezza dei pazienti, è garantito dal Gruppo in tutte le attività che supportano la filiera dei prodotti Recordati, dalle fasi di ricerca e sviluppo per nuovi prodotti, alle operazioni di approvvigionamento delle materie prime e dei materiali di confezionamento, alla produzione, al controllo e alla commercializzazione dei medicinali registrati.
Accesso ai Farmaci
Il Gruppo si dedica alla cura dei più vulnerabili. “Focused on the Few” esprime la convinzione di Recordati secondo la quale ogni singolo paziente deve poter ricevere il miglior tratta mento possibile. Le malattie rare sono prevalentemente disturbi genetici che possono colpire pazienti di qualsiasi età, sesso ed etnia e coinvolgere ogni specializzazione medica. Si tratta di malattie croniche, spesso fatali o gravemente debilitanti che hanno un grande impatto sui pazienti, sulle loro famiglie e sulla società. Per curare queste malattie, vengono sviluppati prodotti medici specialistici noti come “farmaci orfani”.
Una malattia è definita rara quando la sua prevalenza, intesa come numero di casi in una data popolazione, non supera una soglia predefinita. In Europa tale soglia è pari allo 0,05% della popolazione, ovvero 5 casi ogni 10.000 persone mentre secondo la soglia americana, meno di 200.000 persone sull’intera popolazione degli Stati Uniti. Oltre 30 milioni di persone sono colpite solamente in Europa. Esistono oltre 7.000 malattie rare conosciute, ma oggi il trattamento approvato esiste per meno del 10% di queste. Il numero di pazienti è così piccolo che una malattia rara spesso non viene “adottata” dall’industria farmaceutica e da qui l’espressione “farmaco orfano”.
A causa dell’ampio spettro di malattie esistenti e della scarsità di informazioni disponibili, i medici potrebbero non visitare mai un paziente con una malattia rara durante la loro carriera. Per questi motivi c’è sempre il rischio che quando un bambino nasce con una malattia rara non possa essere fatta una diagnosi corretta e possa non essere fornito un trattamento appropriato e tempestivo. Il numero limitato di pazienti e la scarsità di conoscenze e competenze pertinenti sono le specificità delle malattie rare. Per garantire che le scarse conoscenze e le risorse siano rese disponibili, queste sono spesso condivise attraverso i canali di cooperazione internazionale. Per fornire assistenza alle persone affette da una malattia rara e incoraggiare le società farmaceutiche e biotecnologiche a investire in trattamenti per le malattie rare, i governi hanno creato vari incentivi legali e finanziari.
Il gruppo Recordati opera nel segmento delle malattie rare a livello globale attraverso Recordati Rare Diseases, una serie di Società dedicate che rendono le specialità per le malattie rare disponibili direttamente in Europa, Medio Oriente, Stati Uniti, Canada, Russia, Australia e Nuova Zelanda, Giappone, Cina, Corea del Sud e alcuni paesi dell’America Latina (Brasile, Messico, Colombia) e attraverso distributori altamente qualificati in altre aree, coprendo così oltre 100 paesi in tutto il mondo.
Recordati Rare Diseases è una primaria società farmaceutica interamente dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla commercializzazione di farmaci per il trattamento di malattie rare, con un proprio portafoglio di prodotti dedicato a malattie metaboliche rare di origine genetica e a patologie endocrinologiche rare. A marzo 2022 Recordati ha concluso l’acquisizione di EUSA Pharma (UK) Ltd., società farmaceutica globale specializzata in malattie oncologiche rare e di nicchia, entrando a far parte di Recordati Rare Diseases. L’acquisizione ha ampliato le capacità e il portafoglio di Recordati fornendo una piattaforma per guidare la crescita in queste importanti aree caratterizzate da un elevato bisogno ancora insoddisfatto.
Il Gruppo ha progettato un sistema di distribuzione e confezionamento diretto in grado di fornire in modo efficiente piccolissime quantità di prodotti specializzati a persone in tutto il mondo in breve tempo. Recordati gestisce un sito a Nanterre (Parigi), certificato GMP, interamente dedicato al confezionamento, allo stoccaggio e alla spedizione di prodotti per malattie rare in tutti i paesi.
Sempre nell’ottica di favorire l’accesso alle cure, anche nel corso del 2022 Recordati Rare Diseases ha continuato a sostenere due programmi per fornire assistenza ai pazienti idonei a ricevere supporto per i costi relativi ai suoi prodotti: il Patient Assistance Program (PAP) e il Co-Pay Assistance Program (CAP):
- Patient Assistance Program (PAP): questo programma consente a Recordati Rare Diseases di fornire prodotti a professionisti medici o ospedali che richiedono prodotti gratuiti per curare pazienti che non dispongono di un’adeguata assicurazione medica per coprire il costo del farmaco e sono in grado di dimostrare la loro necessità finanziaria. Una valutazione caso per caso viene effettuata da terze parti per conto di Recordati Rare Diseases al fine di comprovare l’idoneità e registrare i pazienti nel programma.
- Co-Pay Assistance Program (CAP): questo programma di supporto, disponibile per alcuni prodotti, viene gestito da una terza parte per conto di Recordati Rare Diseases e fornisce supporto finanziario ai pazienti per tutte o parte delle spese finanziarie necessarie che non sono coperte dal loro piano di assicurazione. Per beneficiare di questa assistenza, i pazienti devono soddisfare determinati requisiti di idoneità e disporre di una prescrizione medica valida per il prodotto.
Questi due programmi sono attivi negli USA e in Canada e si focalizzano nelle aree terapeutiche dell’endocrinologia, oncologia e nell’ambito metabolico. Sono inoltre presenti programmi simili in altre aree geografiche, come, ad esempio, Australia, Brasile, Russia, Corea del Sud e Taiwan.
Nel corso del 2022, Recordati ha supportato circa 900 pazienti affetti da malattie rare attraverso il Patient Assistance Program (PAP), il Co-Pay Assistance Program (CAP) e programmi simili.
Read more about the Recordati Rare Diseases Foundation.
Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2022