Piano di Sostenibilità
Il Piano di Sostenibilità è lo strumento per condividere con gli stakeholder il percorso futuro del Gruppo: rappresenta l’espressione delle ambizioni di Recordati e quello su cui vuole impegnarsi per contribuire ad uno sviluppo sostenibile e responsabile.
Crescita, sfidanti risultati aziendali e sostenibilità non sono in antitesi: al contrario, Recordati crede che l’agire responsabile e la creazione di valore condiviso contribuiscano al successo di lungo periodo dell’Azienda.
Migliorare la salute e la qualità di vita delle persone è alla base della nostra missione, fa parte del nostro DNA. Da sempre le Persone di Recordati ogni giorno danno il loro meglio per perseguire questo obiettivo.
Come richiamato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), salute non è semplicemente l’assenza di malattia e di infermità, ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Per migliorare la salute, è quindi necessario intervenire su alcuni fattori determinanti, quali le condizioni sociali, fisiche ed economiche in cui le persone sono nate, vivono e lavorano, compreso il sistema di assistenza sanitaria. In questo contesto, oltre alle istituzioni e ai governi, anche le aziende farmaceutiche sono chiamate a sviluppare strategie di miglioramento del sistema sanitario, in termini di disponibilità, accessibilità e qualità delle strutture sanitarie e dei beni e servizi forniti.
Viviamo in un contesto che cambia a ritmi sempre più veloci e che, talvolta, crea interrogativi in termini di sostenibilità per le generazioni future. Il periodo storico che stiamo vivendo ci ha portati a riflettere in profondità sul rapporto tra uomo e natura e sull’importanza dell’equilibrio generale: benessere e salute delle persone e salute del pianeta sono strettamente interconnessi. Non si può vivere sani in un ambiente malato e se non c’è salute non c’è ricchezza e non c’è equità.
Con questa visione sistemica e alla luce delle priorità definite nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile vogliamo contribuire a sostenere lo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.
Responsabilità verso i Pazienti
La nostra ambizione
Siamo aperti a collaborazioni e ci impegniamo nella scoperta, nello sviluppo e nell’offerta di prodotti innovativi, ad elevato valore aggiunto, che migliorano la salute e la qualità di vita delle persone. Vogliamo offrire ai pazienti un accesso rapido, ampio e sostenibile ai nostri prodotti.
Attenzione alle Persone
Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro, dove ognuno possa esprimere il proprio talento. Le Persone sono il nostro patrimonio più importante e per questo riconosciamo e valorizziamo il ruolo che ognuno gioca per il successo del nostro business. Vogliamo creare valore condiviso e contribuire positivamente allo sviluppo sostenibile dei territori in cui operiamo, consapevoli dell’importanza del dialogo, della collaborazione e del rispetto della collettività.
Protezione Ambientale
La nostra ambizione
Migliorare la salute delle persone è alla base della nostra missione ma siamo consapevoli che benessere e salute delle generazioni presenti e future e salute del pianeta sono strettamente interconnessi. Vogliamo, quindi, agire consapevolmente, impegnandoci a preservare le risorse naturali, la biodiversità e contribuire alla lotta al cambiamento climatico, attraverso la minimizzazione degli impatti sull’ambiente.
Approvvigionamento Responsabile
La nostra ambizione
Vogliamo costruire relazioni basate su trasparenza e fiducia e condividere i nostri valori con i fornitori e partner strategici. Ci impegniamo a promuovere costantemente il rispetto degli aspetti etici, ambientali e sociali lungo tutta la catena del valore.
Etica e Integrità
L’Integrità è un nostro valore fondante ed esercitiamo la nostra leadership dando il buon esempio. I principi di correttezza e trasparenza nei confronti dei nostri Azionisti e di tutti gli altri Stakeholder orientano il nostro agire quotidiano.
Il Piano di sostenibilità, definito in coerenza con l’analisi di materialità, evidenzia anche il contributo al raggiungimento di 10 dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030, gli obiettivi comuni di sviluppo sostenibile sottoscritti dai paesi membri dell’ONU, che tracciano un percorso di collaborazione e responsabilità per affrontare le complesse sfide attuali.
Processo per la definizione del Piano di Sostenibilità
Tra gli obiettivi del sistema MBO del CEO rientrano i principali obiettivi di natura sociale e ambientale del Piano di Sostenibilità. Inoltre, la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi inclusi nel Piano di Sostenibilità è assegnata ai referenti delle funzioni coinvolte, che hanno risorse, strumenti e know-how necessari per l’implementazione; nell’ambito del sistema di Management By Objective (MBO) sono stati attribuiti obiettivi di natura sociale e ambientale, legati all’attuazione del Piano stesso, ad alcune figure chiave del management.
Etica di business, integrità e lotta alla corruzione
Coinvolgimento del 100% dei dipendenti del Gruppo in un programma di formazione biennale sui temi di etica, Anti–Corruption e Anti-Bribery (2022- 2023)
Accesso ai farmaci e all’assistenza sanitaria
Per Recordati ogni singolo paziente deve poter avere accesso alle migliori cure possibili.
Nell’ambito delle malattie rare, il Gruppo si impegna a:
- continuare ad erogare i programmi come il Patient Assistance Program (PAP), Co-Pay Assistance Program (CAP) o programmi simili, volti a fornire assistenza ai pazienti idonei a ricevere supporto per i costi relativi ai prodotti (2023)
- continuare a lavorare a stretto contatto con le comunità delle malattie rare (medici, operatori sanitari, gruppi di pazienti e familiari) al fine di aumentare la consapevolezza, migliorare la diagnosi e ampliare la disponibilità di trattamento per le persone affette da malattie rare (2023)
- continuare ad espandere l’innovation pipeline delle malattie rare e dei farmaci orfani, la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie (2023)
Nell’ambito della Divisione Specialty & Primary Care, il Gruppo si impegna a:
- Continuare a investire nello stabilimento in Tunisia per poter continuare a fornire prodotti di alta qualità e accessibili, servendo una vasta gamma di aree terapeutiche, compresi i Paesi a basso e medio reddito (Tunisia, Africa sub-sahariana) (2023)
Proseguire con iniziative di donazione di prodotti ad enti che si occupano di raccogliere e distribuire farmaci a persone in condizioni di disagio (2023)
1. Nella tabella, relativamente agli impegni del Gruppo verso i pazienti, sono stati riportai solo alcuni obiettivi. Trattandosi di un ambito legato direttamente al business, i commitment relativi agli aspetti quali la qualità, sicurezza dei prodotti, la ricerca e sviluppo, ecc. sono continui e costanti. Maggiori dettagli sui piani di sviluppo del Gruppo, sono riportati nella relazione finanziaria.
Attrazione e sviluppo dei talenti
Sulla base della Matrice dei Key Value Driving Roles, definire un piano di sviluppo e/o retention per i successori, le risorse chiave, i talenti e le risorse critiche identificate nella Matrice, che almeno una volta all’anno deve essere discusso e concordato con l’Executive Leadership Team (2023)
Rafforzare le iniziative di coinvolgimento delle università per promuovere l’attrazione di talenti (2023)
Diversità e pari opportunità
Garantire pari opportunità a tutti i generi e a tutti i livelli e aumentare progressivamente la percentuale di donne nelle posizioni Top e Senior management promuovendo iniziative, tra cui:
- assumere e promuovere dipendenti che abbiano competenze e qualifiche di alto livello e che riflettano la nostra attenzione all’inclusione e alla diversità: a partire dal 2022, almeno il 40% della short list dei candidati per le posizioni di Top e Senior management dovrà essere donna e i selezionatori interni di questi candidati selezionati dovranno includere almeno una donna
- lanciare un’iniziativa di mentorship su D&I (2023)
Engagement
Ascoltare il feedback dei dipendenti e misurare l’evoluzione dell’impegno attraverso il lancio della “Employee Opinion Survey” a tutti i dipendenti (2023)
Salute e Sicurezza e well-being
Erogazione di un programma di formazione online di guida sicura per tutti i dipendenti dotati di un’auto aziendale (2022- 2023)
Supporto alla comunità
Continuare a supportare la comunità attraverso il sostegno di iniziative di solidarietà, sociali e culturali, destinate a promuovere la crescita e il benessere delle comunità locali (2023)
Lancio di iniziative di volontariato per i dipendenti (2023)
Lotta al cambiamento climatico – Iniziative di energia rinnovabile
100% dell’energia elettrica acquistata per i siti produttivi e di confezionamento del Gruppo e per gli uffici annessi proveniente da energia rinnovabile (2025)1
Finalizzazione degli studi di fattibilità relativi all’installazione di sistemi di produzione di energia rinnovabile presso i seguenti siti produttivi: Italia (Campoverde), Irlanda, Tunisia, Turchia (2023)
Lotta al cambiamento climatico – Iniziative di efficientamento energetico
Progressiva sostituzione dei sistemi di illuminazione tradizionale con lampade a LED: completamento della sostituzione nell’area produttiva del sito di Milano entro il 2023
Lotta al cambiamento climatico – altre iniziative
Piantumazione di circa 11.250 alberi nell’area metropolitana di Milano (e relativa manutenzione per 5 anni) attraverso il supporto al progetto Forestami per il triennio 2021- 2023
Gestione responsabile dei rifiuti e iniziative di economia circolare
Continuare l’analisi di possibili nuove iniziative di recupero e riutilizzo di materie prime chimiche utilizzate nei processi produttivi e approfondire ulteriormente la possibilità di recuperare su scala routinaria alcune materie prime per le quali è già stata dimostrata la fattibilità su scale industriale (2022 – 2023)
Proseguire con l’analisi di possibili soluzioni di packaging a minor impatto ambientale (2022- 2023)
1. Acquisto di energia elettrica rinnovabile per i plant locati in Paesi in cui è disponibile/possibile acquistarla.
2. L’immissione delle materie prime recuperate potrà avvenire sia nei processi produttivi interni, sia attraverso accordi di partnership con aziende terze.
Promuovere una catena di fornitura responsabile
- Monitoraggio dei fornitori sugli aspetti ESG attraverso lo svolgimento di assessment da parte di una società terza indipendente: svolgimento di 160 assessment (desk audit) entro il 20241
- Iniziative di engagement dei fornitori che hanno ottenuto valutazioni più basse nel processo di assessment, al fine di promuove e accrescere la consapevolezza sugli aspetti ESG (2023)
1. Piano triennale di audit dei fornitori (2022- 2024).
Per maggiori approfondimenti si rimanda alla
Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2022